Le etichette sono uno strumento di comunicazione molto importante per attirare l’attenzione del consumatore verso il marchio. Un elemento fondamentale per la brand identity di un prodotto e una marca.

Ma a quando risale la stampa della prima etichetta?

La prima etichetta risale a circa 400 anni fa ed era realizzata con timbri in rilievo, in metallo o legno, su carta fatta a mano utilizzando una pressa lignea e un meccanismo di torsione.

Per i successivi 200 anni il processo è rimasto invariato, la carta ancora fatta a mano; solo le presse, nel tempo, sono diventate di metallo e il meccanismo di torsione è stato sostituito da uno a leve.

Con l’inizio del XIX secolo e l’avvento della rivoluzione industriale la situazione è cambiata: con la creazione dei primi cilindri da stampa, mossi dal vapore, nacque il procedimento di stampa offset e si diffusero i sistemi per la creazione meccanica della carta.
Si tratta di un cambiamento che, non solo ha velocizzato tutto il settore della stampa di etichette, ma ha portato anche ad un grande miglioramento della qualità di stampa e favorito la sua evoluzione.

Nel corso del secolo fanno il loro ingresso le carte patinate, la stampa a mezzitoni per arrivare al colore, oltre ad una serie di esigenze applicative del mercato di allora che riguardavano tutto quello che noi oggi definiamo “gli inizi dell’industria delle etichette”.

L’evoluzione della stampa di etichette e la loro diffusione ha portato ad una serie di cambiamenti che ha coinvolto anche altri settori, come la produzione automatica di bottiglie di vetro di dimensioni standard, le prime linee di riempimento automatico di bottiglie, le prime fabbriche conserviere, la rapida crescita di prodotti farmaceutici, le etichette su scatole e bagagli, le etichette su scatole di sigari e fiammiferi. Tutto stampato tramite offset a foglio o tramite pressa da stampa.

Nel 1900 hanno fatto la loro prima apparizione le etichette adesive prodotte in rotoli, una vera e propria rivoluzione per l’epoca, che arriva a conquistare circa il 40% del mercato europeo.

Le etichette, un importante strumento di marketing

Le etichette diventano sempre più diffuse e sono applicate sulle scatole di sigari e fiammiferi, come sui bagagli, i prodotti farmaceutici e sulle bottiglie di vetro. Questo nuovo concetto di packaging piace molto e si consolida sempre di più.

Con le prime macchine stampanti dedicate, le etichette autoadesive, gli inchiostri UV e la stampa a caldo, le imprese sono in grado di incidere su carta ogni tipo di immagine, colore e carattere. Si accorciano così i tempi di realizzazione e i prezzi di stampa diventano più competitivi.

 

La scelta della tipografia Bonazzi di continuare a investire sulla stampa delle etichette.

Il mercato Valtellinese ci chiede ormai da anni la stampa di etichette personalizzate, in particolar modo le etichette in bobina, attività a cui ci siamo dedicati con impegno al fine di soddisfare le molteplici esigenze delle numerose aziende del nostro territorio.

Il 2019 è l’anno che, non solo conferma l’impegno, ma vede la nostra azienda investire pesantemente in tecnologia: per andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo inserito in azienda una nuova stampante combinata, offset UV e flessografica UV con stampa a 7 colori, in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse.

Stampiamo sia su carta che su polipropilene (OPP), polietilene (PE), poliestere (PET), pellicola vinilica (PVC). La tecnologia offset abbinata a quella flexografica ci consente di realizzare etichette di qualità, di impatto e durature.

È possibile scegliere tra svariati tipi di finitura: cold foil, plastificazione lucida, plastificazione opaca e soft-touch, verniciatura lucida, verniciatura opaca distribuita e UV, goffratura.

Oggi siamo in grado di offrire un’alta qualità di stampa, pari a quella fotografica, e a prezzi contenuti grazie alle alte performance della macchina.

Realizziamo etichette per uso alimentare, enologico, cosmetico, logistico e tecnologico, industriale e neutre, sia a foglio che in bobina.

 

 Vuoi saperne di più? Contattaci per un appuntamento!

Saremo noi a venire da te per presentarti le nuove caratteristiche del prodotto
e aiutarti ad individuare la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

Oppure richiedi subito un preventivo personalizzato per la stampa delle tue etichette!

 

Articoli simili dal blog